Descrizione

Il servizio di mensa scolastica è di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza e per gli aspetti di educazione alimentare.
È organizzato per gli alunni e per il personale docente delle scuole pubbliche in servizio durante la refezione.
È possibile richiedere una dieta speciale a causa di particolari allergie o intolleranze alimentari. In questo caso è necessario presentare un certificato medico. Lo stesso diritto a fruire di una dieta speciale è riconosciuto anche per motivi etico-religiosi.
In Comune di Piove di Sacco …
Il servizio mensa, a disposizione degli alunni e del personale docente in servizio durante la refezione, svolge una funzione di supporto all'attività scolastica vera e propria ed è attivo nelle scuole primarie del territorio comunale, per le classi a tempo pieno o con rientri pomeridiani, e nelle scuole dell'infanzia. La refezione scolastica riveste una grande importanza sia sul piano pedagogico e organizzativo che sotto il profilo dell'educazione alimentare.
È possibile richiedere una dieta speciale per motivi etico-religiosi o per motivi sanitari, in questo caso allegando un certificato medico. La richiesta deve essere effettuata all'inizio di ogni anno scolastico compilando uno dei moduli allegati, da trasmettere alla pec comunale.
I pasti vengono preparati e consegnati caldi ogni giorno da una Ditta specializzata, che si occupa anche della loro distribuzione agli alunni nei refettori.
Il menu è concepito su base stagionale dai dietisti della Ditta secondo le prescrizioni del Servizio Igiene Alimenti Nutrizione dell'ULSS 16, si articola in quattro settimane e assicura un apporto nutritivo adeguato in rapporto alle diverse età. Inoltre, la scelta delle varie pietanze privilegia la stagionalità delle materie prime e l'origine biologica degli alimenti.
La gestione dei profili mensa, dall'iscrizione alle eventuali disdette giornaliere, ai pagamenti etc., si effettua tramite il portale genitori, accessibile mediante SPID o C.I.E.:
https://www4.eticasoluzioni.com/piovedisaccoportalegen/Home/Index.
Per ulteriori informazioni sui pasti è possibile consultare il menù stagionale all'interno del portale genitori e presso le scuole.
Il servizio è affidato alla società Sodexo Italia S.p.a. fino a tutto l'anno scolastico 2027/2028.