Autenticare la sottoscrizione del passaggio di proprietà dei veicoli

Descrizione

Autenticare la sottoscrizione del passaggio di proprietà dei veicoli

È possibile fare in Comune l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.

Il Comune non si occupa di tutta la pratica, ma solo dell'autenticazione della firma: tutti gli adempimenti connessi al passaggio di proprietà devono essere compiuti direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti (ad esempio, per i veicoli, la registrazione al Pra entro 60 giorni dalla vendita).

Il venditore e proprietario del veicolo firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.

Se l'auto è intestata a più persone è necessaria la firma di tutti gli intestatari. Le firme possono essere effettuate anche in momenti diversi (i 60 giorni per la richiesta di trascrizione al PRA si contano dalla data dell’ultima firma autenticata).

La dichiarazione di vendita può essere redatta in forma unilaterale utilizzando la modulistica disponibile sul sito dell'ACI di Padova indipendentemente dalla presenza di foglio complementare, certificato di proprietà, cartaceo o digitale, Documento Unico di circolazione e Proprietà del veicolo in vigore dal 1 gennaio 2020.

Per ulteriori informazioni consulta la pagina dedicata

Per approfondimenti sul DU consulta la pagina dedicata.

Sono autorizzati ad autenticare le firme oltre ai notai e agli uffici comunali:

  • gli sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) attivi presso le delegazioni ACI e Agenzie Pratiche Auto
  • gli uffici provinciali dell'ACI che gestiscono il PRA
  • gli uffici provinciali della Motorizzazione Civile.

Approfondimenti

in questo caso deve essere presentata, a cura degli interessati, una dichiarazione di accettazione di eredità nella quale si indichino tutti gli eredi.

Se vi è una rinuncia da parte di tutti gli eredi tranne colui che si vuole intestare il veicolo allora si utilizza  il modello "Accettazione eredità con rinuncia" e il veicolo viene direttamente intestato all'unico erede che non ha fatto rinuncia (l'atto di rinuncia deve essere stato registrato da un notaio e gli estremi vanno citati nella dichiarazione così come indicato nel modulo). 

Se gli eredi non hanno rinunciato all'eredità allora si utilizza il modello "accettazione eredità con contestuale vendita ad un erede".

Dovranno essere autenticate le firme di tutti gli eredi.

Per scaricare la modulistica consulta la pagina dedicata.

Nel caso il bene oggetto della vendita sia intestato a società la dichiarazione di vendita deve essere firmata dal legale rappresentante della Ditta o Società che risulta intestataria del veicolo, che deve dimostrare di avere poteri di firma  esibendo uno dei seguenti documenti:

  • visura camerale
  • dichiarazione sostitutiva nella quale dovrà essere dichiarata dall’interessato la qualità di Legale Rappresentante e il possesso dei poteri di firma per il compimento dell’atto di vendita;
  • statuto societario anche in fotocopia con dichiarazione sostitutiva attestante la conformità della copia all’originale
  • procura Generale in fotocopia o Procura Speciale in originale.

Qualora nell'autentica non venga citato l'avvenuto accertamento dei poteri di firma alla presentazione dell'atto al PRA dovrà essere allegata la documentazione comprovante tali poteri. 

Coloro che siano in possesso di una procura a vendere o di atto che dia titolo ad eseguire la vendita in nome e per conto di altri dovranno esibire atti originali dai quali possa verificarsi tale facoltà. La dichiarazione di vendita è redatta con atto separato in unica copia citando gli estremi della Procura (data di rilascio, notaio autenticante, numero di repertorio).

La dichiarazione di vendita viene fatta su atto separato ed è prevista solo per le imbarcazioni e non per i natanti. I natanti sono: 

  • unità da diporto a remi
  • unità da diporto di lunghezza dello scafo pari o interiore a 10 metri
  • ogni unità da diporto di cui ai punti precedenti destinata dal proprietario alla sola navigazione in acque interne.

Vendita da parte di soggetto proprietario ma non intestatario al PRA (art 2688 c.c): la dichiarazione di vendita è redatta con atto separato in unica copia in cui il venditore, oltre ad indicare i propri dati, i dati dell’acquirente, la targa del mezzo ed il prezzo di vendita, indica di essere proprietario ma non intestatario al PRA del veicolo.

Venditore minore di età
L'atto va sottoscritto da parte dei genitori esercenti la potestà genitoriale. Per la vendita è necessaria anche l'autorizzazione del giudice tutelare che va esibita in fase di autentica e di trascrizione dell'atto al Pra.

Variazioni e trasformazioni societarie
In caso di trasformazioni e variazioni societarie che non comportino la creazione di un nuovo soggetto giuridico (variazione ragione/denominazione sociale, trasformazione di da sas a srl) la dichiarazione di vendita va firmata dal legale rappresentante della Società o comunque da chi detiene i poteri di firma. Deve essere esibita documentazione che comprovi la variazione/trasformazione e che il soggetto giuridico è lo stesso; tale documentazione va comunque allegata al momento della richiesta di trascrizione al Pra.

Variazione di nome o cognome:
l'intestatario del veicolo che ha cambiato il proprio nome o cognome deve provvedere alla rettifica dei dati sul certificato di proprietà del bene mobile, presso gli enti competenti, prima di procedere alla vendita dello stesso.