Chiedere l'autorizzazione all'inumazione, tumulazione o cremazione

Descrizione

Chiedere l'autorizzazione all'inumazione, tumulazione o cremazione

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le Imprese di Onoranze Funebri incaricate dai famigliari. Relativamente ai servizi si segnalano le seguenti informazioni:

  1. Il trasporto dei feretri dal luogo di deposito (Obitorio o abitazione) verso i luoghi per le esequie e/o la sepoltura (inumazione, tumulazione, cremazione) avviene nei giorni feriali dal lunedì al venerdìnei seguenti orari: 
    1. periodo estivo/ora legale:
      • dalle ore 09:30 alle ore 11:00
      • dalle ore 15:30 alle ore 17:30
    2. periodo invernale/ora solare:
      • dalle ore 9.30 alle ore 11:00
      • dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  2. Il sabato si segue unicamente l’orario antimeridiano dalle ore 09:30 alle ore 11:00.
  3. Nei giorni festivi non si effettuano trasporti di salme o sepolture.
  4. Quando si verifichino due festività consecutive il trasporto dei feretri si effettua nel secondo giorno festivo secondo gli orari indicati al punto (2).
  5. Quando la seconda festività ricada nei giorni il trasporto dei feretri si effettua nel primo giorno festivo, secondo gli orari indicati al punto (2):
    • 1° gennaio – Capodanno
    • 6 gennaio – Epifania
    • 1° maggio – Festa dei lavoratori
    • 15 agosto - ferragosto
    • 1° novembre – Ognissanti
    • 11 novembre – San Martino
    • 25 dicembre – Natale
  6. Quando si verifichino tre festività consecutive il trasporto dei feretri si effettua nel secondo giorno festivo; se questo rientri nelle ipotesi di cui al punto (5), il trasporto si effettua nel primo e nel terzo giorno festivo.

Approfondimenti

Per tutti i riti religiosi non cattolici o per esequie non religiose è disponibile la sala del commiato presso l'Auditorium Giovanni Paolo II.

Il commiato va previsto nei consueti orari con esclusione delle mattine di mercoledì e sabato, giorni di mercato e dunque di accesso problematico all’Auditorium e del sabato pomeriggio, usualmente programmato per attività pubbliche in Auditorium che non possono essere spostate, fatte salve particolari eccezioni autorizzate dal sindaco; sono esclusi i giorni festivi.

Nella sala possono essere predisposti, a totale cura e carico degli interessati, eventuali addobbi per la circostanza, senza che siano praticati fori e applicato alcunché di non rimovibile, fatto salvo il pronto immediato ripristino a cura e carico degli interessati non appena conclusa la commemorazione.

La domanda di utilizzo della sala va presentata contestualmente all’avvio della pratica funeraria presso l'ufficio di Stato Civile.

Il Comune può concedere a privati e ad enti il diritto d'uso per 99 anni di aree nei cimiteri destinate alla costruzione di tombe di famiglia.

È possibile inoltre che il Comune decida di provvedere alla costruzione di sepolture (tombe) per famiglie e comunità, sulla base di progetti appositamente predisposti dall’ufficio tecnico.

La procedura di concessione del diritto d’uso sulle tombe di famiglia costruite dal Comune varia a seconda della tipologia di tomba richiesta (ipogee, non ipogee).