Fornire i documenti di circolazione richiesti dalla polizia stradale

Descrizione

Fornire i documenti di circolazione richiesti dalla polizia stradale

Durante la circolazione stradale e a seconda della categoria, i conducenti dei veicoli sono tenuti ad avere al seguito determinati documenti (patente di guida, carta di circolazione, certificato di assicurazione, ecc.). Questi documenti, ad ogni richiesta da parte degli organi di polizia stradale, devono essere esibiti. L’assenza del documento richiesto comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa e l’obbligo di esibirlo entro un termine (che mediamente è di 30 giorni) ad un qualsiasi Comando di Polizia (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Guardia di Finanza, Guardia Forestale, Polizia Penitenziaria); se non viene esibito si applica un’ulteriore sanzione amministrativa di maggiore entità.

Analoga richiesta può essere fatta per conoscere il nominativo del conducente incorso in una violazione per la quale consegue la sospensione della patente di guida o la decurtazione dei punti sulla patente stessa od ancora in caso di sinistro stradale, ecc.

Per presentare i documenti, segui le istruzioni riportate nella richiesta di esibizione notificata oppure nel modulo allegato al verbale notificato od ancora nel verbale contestato.

L'esibizione può essere fatta al Comando Polizia Locale del Comune di Piove di Sacco sito in via Ortazzi, 12

  • dal lunedì al sabato: dalle 09:00 alle 12:30
  • il martedì anche dalle 16:00 alle 18:00.

Contatta l'ufficio al numero di telefono 049 9709603.